Processo Agenzie di Rating: disposto rinvio a giudizio per manager e società

Processo agenzie di rating Trani:

Pochi minuti fa si è conclusa l’udienza preliminare davanti al Gup di Trani dott.ssa Angela Schiralli e Pm dott. Michele Ruggiero, all’esito della quale il Gup ha rinviato a giudizio gli imputati Deven Sharma, Yann Le Pallec, Eileen Zhang, Franklin Crawford Gill, Moritz Kraemer, insieme alla società Standard & Poor’s ai sensi della legge 231 per la responsabilità amministrativa degli enti, per i reati loro ascritti secondo il capo di imputazione attinenti alla presunta manipolazione del mercato continuata e pluriaggravata anche perchè posta in essere ai danni di uno stato sovrano.

Analogamente a quanto deciso per Standard&Poor’s, il Gup, nel procedimento connesso, ha disposto il rinvio a giudizio anche per WILLMOTH-RILEY David Michael, quale capo dell’agenzia Fitch, e della stessa società Fitch ai sensi della legge 231. Anche per Willmoth Riley l’accusa è quella di manipolazione del mercato continuata e pluriaggravata anche perchè posta in essere ai danni di uno stato sovrano.

In ambo i processi erano costituite parti civili l’ADUSBEF, dai cui esposti sono partite le indagini, e alcune decine di consumatori rappresentate e difese dagli avvocati di Adusbef Avv. Antonio Tanza, Avv. Vincenzo Laudadio, Avv. Pierfilippo Centonze, e dallo studio legale del Prof. Avv. Astolfo ed Alessio Di Amato.

Il processo dinanzi al Tribunale Penale di Trani avrà luogo a far data dal 4 febbraio 2015, termine ultimo entro il quale cittadini, consumatori, istituzioni ed enti potranno ancora costituirsi parte civile.

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...